Come partecipare

Guida tecnica di partecipazione alle Virtual Race organizzate da Pedalitaly

Cosa serve per partecipare

  • Un account ENDU (se non hai un account creane uno qui)*
  • Un account ROUVY (se non hai account creane uno qui)
  • L’applicazione ROUVY installata sul proprio computer/tablet (scarica qui)
  • Un rullo SMART interattivo compatibile

*Solo per gli eventi con piattaforma di iscrizione ENDU.NET.

1. Modalità di partecipazione

E’ possibile partecipare esclusivamente con un rullo smart compatibile.
Per verificare se il rullo è compatibile con le race ufficiali ROUVY consulta la lista completa su Rouvy.com.

Se possiedi uno smart trainer (rullo) interattivo (o controllabile – la resistenza del rullo è controllata dal software in base alla pendenza del percorso) compatibile con l’applicazione ROUVY puoi partecipare alla granfondo virtuale con il massimo grado di coinvolgimento sportivo.

I rulli SMART interattivi infatti sono dotati di calcolatori di potenza, cadenza e velocità e connettibili a computer, tablet, smartphone o Apple TV attraverso modalità wireless Bluetooth o ANT+. Offrono il maggiore grado di esperienza reale con adattamento dinamico delle pendenze.

2. Installa l’applicazione ROUVY

Crea l’account

La partecipazione alle Virtual Race PEDALITALY è condizionata all’utilizzo del software ROUVY (www.rouvy.com), la nota piattaforma di virtual training che riproduce fedelmente percorsi e tracce di tutto il mondo.

Se non possiedi un account ROUVY, la prima cosa che devi fare è crearne uno nuovo gratuitamente sul sito https://my.rouvy.com/en/signup. Ti chiediamo di inserire dati reali e di utilizzare possibilmente la stessa mail di registrazione a ENDU (scrivi una mail a info@pedalitaly.com per segnalare eventuali discrepanze). Fai attenzione che nome e cognome inseriti su ROUVY siano corretti.

Abbonamento ROUVY

ROUVY è una piattaforma di ciclismo virtuale gratuita per i primi 14 giorni di utilizzo.
Grazie al sodalizio tra ROUVY e PEDALITALY, ad ogni iscritto sarà garantita la partecipazione gratuita all’evento programmato (limitatamente alla durata dello stesso). Pertanto non è necessario sottoscrivere un abbonamento a ROUVY per aderire alla manifestazione.

Download e installazione dell’applicazione

Una volta registrato l’account è necessaria l’installazione del software ROUVY sul proprio PC, Mac, tablet, smartphone o Apple TV. Per installare la versione corretta per il device a disposizione accedi al sito https://rouvy.com/en/download e fai il download dell’app ROUVY.

Per conoscere quale versione del software è compatibile col proprio strumento consultare l’helpdesk ROUVY.
PEDALITALY non si assume la responsabilità di eventuali malfunzionamenti del software ROUVY installato sul proprio device.

Connetti il rullo smart

Per tutte le istruzioni approfondite relative alle modalità di connessione dei i propri rulli con il software rimandiamo alle indicazioni ufficiali del sito Rouvy.com.
La connessione tra il rullo e Rouvy AR è molto semplice e spesso automatica. Per associare il proprio attrezzo occorre cliccare nel box posizionato in alto a sinistra della Home del programma. Selezionare a quel punto ogni sensore rilevato.

Per qualunque approfondimento consulta l’assistenza ROUVY.

Accedi all’evento

La registrazione e l’accesso all’evento corretto pubblicato sul calendario ROUVY viene effettuata direttamente da PEDALITALY prima della partenza ufficiale senza bisogno di alcuna operazione dell’utente.
A partire da 60 minuti prima dello start ufficiale è possibile entrare nella griglia di partenza selezionando la race a cui ci si è iscritti (evidenziata in verde) e premendo START:

  • Accedi all’applicazione RouvyAR inserendo user e password
  • Seleziona il tasto “Event” posizionato in basso a destra
  • Seleziona la voce “My events” per visualizzare l’elenco degli eventi a cui sei iscritto
  • Clicca sull’evento a cui intendi partecipare
  • Premi “Download video” per scaricare il video del percorso

Scarica il video del percorso

Per un’esperienza completa e spettacolare con la realtà aumentata ti invitiamo fortemente a fare il DOWNLOAD DEL VIDEO nelle ore precedenti all’evento.

3. Organizza la tua postazione

La preparazione della postazione di pedalata richiede massima attenzione e cura per potersi gustare a pieno l’esperienza di una granfondo indoor ma soprattutto per non incorrere in problemi fisici dannosi. Scegli con cura la location, la posizione del computer e tieni a portata di mano integratori liquidi e solidi.

Location

Gli spazi aperti garantiscono senza dubbio la migliore areazione possibile. Tuttavia, in condizioni di temperature particolarmente pungenti o per coloro che non hanno la possibilità di pedalare all’esterno si consiglia una posizione fresca, possibilmente vicino ad una finestra e con l’utilizzo di un ventilatore in funzione sin dall’inizio dell’attività.

Posizione del computer o tablet

La miglior posizione per il monitor del percorso è frontale ad una distanza minima di un metro e più bassa di 30cm rispetto alla linea orizzontale degli occhi. Con questa postura non si andranno a sollecitare inutilmente i muscoli del collo. Puoi utilizzare un tavolo, una mensola o un supporto specifico.

Liquidi e sali

La pedalata indoor produce una massiccia quantità di sudorazione, sensibilmente superiore nelle attività outdoor. E’ fondamentale quindi reintegrare costantemente il proprio corpo con l’assunzione di liquidi e sali (non oltre ogni 15 minuti).

Prepara almeno un paio di borracce pronte all’uso.
Ti consigliamo di bere a sufficienza anche prima dell’esercizio e di avere a disposizione barrette e gel da assimilare all’occorrenza.

4. Chiedi supporto

Se ti trovi in difficoltà in qualunque fase descritta sopra o per qualunque tipo di supporto scrivi a info@pedalitaly.com oppure chatta su Whatsapp o Telegram al numero +393404161503.

Pin It on Pinterest

Share This